TELLINGTON TTOUCH®

Il Tellington TTouch® ha per tema l’apprendimento e il movimento. È un metodo d’insegnamento relazionale, gentile e positivo che coniuga lavoro sul corpo ed esercizi sul percorso didattico per migliorare la coordinazione e l’equilibrio. Il Tellington TTouch® riconosce che c’è un collegamento tra benessere fisico, mentale ed emozionale quindi che postura e comportamento sono connessi.

Il Tellington TTouch® lavora sugli schemi posturali sui movimenti che gli animali imparano durante la vita e che, a volte, si rivelano inefficienti causando posture scorrette e fuori equilibrio, dolori, tensione muscolare o sintomi patologici oltre che a una scorretta comunicazione.

Utilizzando il Tellington TTouch® gli animali apprendono come migliorare in modo progressivole proprie posture, avere maggiore consapevolezza di sé, attraverso il movimento quando utilizziamo il percorso didattico e attraverso la percezione quando utilizziamo i TTouches® (Tocchi)e i bendaggi. Un buon equilibrio fisico influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale, aiuta gli animali ad essere più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento. Aiuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi. La mancanza di questi requisiti è alla radice di molti comportamenti indesiderati e interferisce con la capacità di apprendimento. Il Tellington TTouch® è inoltre utile nel migliorare la comunicazione e l’intesa fra l’animale e la sua persona.Le abitudini motorie anomale e fuori equilibrio possono essere all’origine di dolori o di limitazioni nei movimenti che possono portare a reazioni eccessive o inadeguate alle situazioni. Creando e percorrendo una varietà di alternative si può rieducare il sistema nervoso ad una miglioreorganizzazione dei movimenti che si traduce in più energia, vitalità, armonia, efficienza, flessibilità,fiducia, minore stress e soprattutto diamo la possibilità agli animali di pensare e quindi agire e non reagire solo istintivamente.

Il Tellington TTouch® si integra bene con molti altri metodi positivi di insegnamento e nella preparazione sportiva. Non è necessario conoscere l’intera filosofia del Metodo per applicarlo sul nostro animale. Imparare alcuni semplici TTouches® (tocchi) e bendaggi può fare una differenza.

Sono Practitioner 2 per animali da compagnia dal 2014, ogni anno frequento almeno un corso di 6 giorni per aggiornarmi, l’ultimo risale al seminario Advanced di maggio 2018 con Lucie Leclarc.Ho iniziato il mio percorso di Tellington TTouch nel 2009, i miei docenti sono stati:Linda Tellington Jones, Debbie Pots, Robyn Hood, Anne Bigi Schuster, Kathy Cascade, Sarah Fisher, Edie Jane Eaton, Tina Costance, Lucie Leclerc, Maria Johnstone, Valeria Boissier, Alessandra Monteleone, Serena La Piccirella, tutti gli altri colleghi Practitioner, i miei clienti ma soprattutto tutti gli animali con cui ho lavorato.